+39 349 2114075 info@barakasafarikenya.com
+39 349 2114075 info@barakasafarikenya.com

Abbigliamento Safari

Abbigliamento Safari, cosa non bisogna assolutamente dimenticare!

Stai per partire per il Kenya ed hai in programma un safari? Non sai che abbigliamento portare con te e cosa mettere in valigia? Hai il terrore di dimenticare qualcosa di importante o semplicemente cerchi la classica lista per il “check valigia” pre-partenza?
Leggi la nostra guida, troverai tutto quello che ti serve per godere al meglio il tuo prossimo safari senza dimenticare nulla!

Se non hai ancora prenotato il tuo safari visita il nostro sito, clicca qui!

Vai subito alla lista >>>

Caldo o Freddo? Le stagioni in Kenya

Come in Italia anche in Kenya ci sono le stagioni:
La stagione calda: da ottobre a marzo
Fa caldo, le temperature non scendono mai sotto i 22 gradi e possono arrivare anche a 34-36°
Sono possibili brevi piovaschi nei mesi tra ottobre e dicembre, consigliato un abbigliamento leggero.
La stagione fresca: da aprile a settembre
Il clima è più fresco e umido, le temperature di giorno rimangono piacevolmente sui 27-30° ma di notte, magari dopo una pioggia, possono scendere anche sotto i 20°
Da fine marzo parte la stagione delle piogge che dura fino a giugno inoltrato, è consigliato portare con se indumenti per coprirsi ed affrontare eventuali piogge.
Per dettagli più approfonditi consigliamo di visitare il sito climieviaggi.it/clima/kenya

Fatta questa premessa, dobbiamo farne un altra…

Sempre come in Italia, anche in Kenya ci sono altopiani, montagne, pianure, coste e tanto mare, talvolta possono verificarsi temporali ed acquazzoni sporadici con conseguente abbassamento delle temperature.
E’ consigliato (per ogni evenienza) mettere in valigia un cappotto tipo K-way e qualche indumento “pesante”per rispettare il famoso detto “non si sa mai”.
Nonostante ciò cercheremo di unificare tutto in unica valigia, cercando di soddisfare qualsiasi tipologia di clima o situazione senza appesantire troppo il viaggio.

Abbigliamento safari in Jeep o Pulmino:

Attrezzature e strumenti utili:

Nei safari con Jeep o Pulmino non sono necessarie calzature particolarmente “pesanti” (scarpe o scarponcini da trekking) si scende dalla jeep solo in occasione di aree di sosta e nei Lodge, inoltre tutti i Lodge ed i Campi Tendati convenzionati con la nostra agenzia,  forniscono asciugamani e set da bagno con all’interno saponetta, bagnoschiuma e shampoo.

 

Cosa non dimenticare assolutamente:

All’interno dei parchi non ci sono negozi né tantomeno farmacie o ospedali, tutti i Lodge convenzionati con la nostra agenzia però forniscono un servizio medico “first aid” (a pagamento).
Se si stanno seguendo delle cure o si è cagionevoli di salute, è importante portare con sé medicinali abituali e prevenire eventuali situazioni di malessere.
Consultate il vostro medico di base o il pediatra dei vostri bambini, per farvi consigliare i giusti medicinali, sicuramente non dimenticate antidiarroici, antidolorifici, antipiretici, collirio, pomate per bruciature o punture.
Chiedete al vostro medico di prescrivervi anche un antibiotico ad ampio spettro ed un disinfettante/antibiotico intestinale (es. Normix)… non si sa mai.

Cose in più da mettere in valigia:

Cosa significa? Perché portare qualcosa che non è necessario?
Durante i numerosi tragitti che affronterete nel corso della vostra permanenza in Kenya, attraverserete villaggi e centri abitati pieni di bambini che attendono le jeep in transito aspettando un dono da parte vostra. Quindi se nella vostra valigia avanza un po ‘di spazio riempitelo con matite, penne, quaderni, abbigliamento, scarpe, ciabatte tutti già utilizzati da voi! Qualsiasi cosa loro la riutilizzano, così riuscite ad aiutare chi è meno fortunato di voi.
CONSIGLIATO: Non dare denaro né a bambini né adulti.

Buone usanze e comportamenti da evitare:

  • Siamo in un paese straniero che ha tradizioni ed una propria cultura, rispettiamo le loro usanze!
  • E’ buona educazione non rifiutare quello che vi viene offerto e salutare sempre tutti gioiosamente come il popolo keniota fa.
  • Indossate un abbigliamento adeguato e non provocante.
  • Chiediamo sempre la disponibilità a poter fare foto o riprese video.
  • Non avvicinatevi agli animali, non date loro da mangiare… Per quanto siano belli ed ispirino tenerezza, sono sempre bestie libere che vivono in natura.
  • Fate esclusivamente quello che vi dice la guida o l’autista della Jeep, non scendete mai dalla jeep senza il loro consenso.
  • Adattatevi ai ritmi locali, armatevi di pazienza ed assecondate il loro famoso “pole pole”, “piano piano” in italiano.
  • Non bevete l’acqua dai rubinetti!!!

E’ tutto…
Se ci siamo dimenticati qualcosa commentate qui sotto i vostri suggerimenti, saremo felici di integrarli alla lista.
Se non avete ancora prenotato il vostro safari vi invitiamo a dare un occhiata alle nostre proposte, visitate il nostro sito, clicca qui!
Buon safari!

Leave a Reply

Non hai trovato quello che cerchi? Contattaci!

Parla direttamente con il nostro referente in Italia… oppure chiamaci direttamente in sede a Watamu (inglese).

Italia +39 349 2114075
Kenya +254 714 827344

info@barakasafarikenya.com